Jeanne d’Arc nasce in Francia nel 1412 in una famiglia di contadini.
All’età di 13 anni, era certa di essere stata scelta da Dio per salvare la Francia piegata dalla guerra dei Cent’anni. Da analfabeta diciassettenne percorre 2.500 km per presentarsi alla corte di Carlo VII e chiedere affiancare l’esercito nel soccorrere Orléans. Giovanna d’Arco seppe insegnare agli uomini ad agire e sognare.
In quanto donna fu oggetto di cattiveria, invidia, luoghi comuni. Il 23 Maggio 1430 cadde nelle mani dei Borgognoni e venduta agli inglesi che la definirono una strega e la fecero giudicare dall’Inquisizione. Fu dichiarata eretica e arsa viva il 30 Maggio 1431. Nel 1546 un tribunale ecclesiastico la proclamò innocente.
Giovanna D’Arco ha avuto il coraggio di fare quello che alle “femmine” è vietato ed è ciò che dovremmo fare tutte per liberarci dagli stereotipi di genere.
Dobbiamo cambiare i modelli su cui basiamo le nostre scelte.
Dobbiamo insegnarlo ai nostri figli per il mondo di domani.
Dobbiamo liberarci dalle nostre “catene” mentali.
#iomiricostruisco
Sono Manuela e cerco lavoro perchè sono una risorsa umana..
Qui potete leggere il perchè.
#cercolavoro #cv #recruiter #selezionedelpersonale #hr #curriculumvitae #retecondividete #jobseekers #opentowork #ratemycv #bonusbandienews #gruppocv #unlavoropertutti #giovannadarco #stereotipidigenere #femminismo