L’8 gennaio 1935 nasce Elvis Presley.
Il Re del Rock’n’Roll non ha dato solo lezione di musica ma anche di imprenditoria.
Elvis ed il suo manager, il “colonnello Parker”, ci hanno mostrato come fare impresa e innovazione.
Insieme decisero di andare oltre la musica per creare profitto.
Grazie, anche, allo sfruttamento dei nuovi media riuscirono a creare una vera “Elvis-mania” costituendo così la prima società per lo sfruttamento del marchio “Elvis”, la “Elvis Presley Enterprises“.
Nasce il primo merchandising: T-shirt, anelli, poster, tazze, pins (anche quella “I hate Elvis”) con l’uso del marchio dell’artista.
Il valore di queste vendite, per molti artisti, arriva al 16% degli introiti totali. Una cifra di tutto il rispetto visto il continuo calo delle vendite dei dischi.
Il grande successo di Elvis non è dovuto alla sua capacità di scrittura, non ha scritto quasi nulla, ma alla sua capacità di reinterpretare vecchi successi.
“Il rock non è solo un genere musicale, ma un modo di vivere, fare le cose, interpretare la realtà. E non soltanto suonando.” (Ernesto Assante)
Come non basta avere un buon prodotto per poterlo vendere, cosi non basta saper suonare, tenere il palco o avere l’orecchio assoluto per considerarsi un musicista professionista.
E’ indispensabile essere anche un vero imprenditore.
Cominciare dalle 4 P del marketing sarebbe un buon inizio, ma non basta.
La prima competenza che non può mancare è la professionalità.
La professionalità, soprattutto in questo ambito, è l’insieme di tantissime skills:
serietà, costanza, lungimiranza, pazienza, umiltà, organizzazione, esperienza e molto altro.
Il mondo della cultura è fatto da porte in faccia continue.
Perchè la musica non è un gioco. E’ una cosa seria.
Se non siete in grado di essere manager di Voi stessi affidatevi ad un professionista… o continuerete a suonare nei soliti 2 locali.
#iomiricostruisco
Sono Manuela e cerco lavoro perchè sono una risorsa umana..
Qui potete leggere il perchè.
#cercolavoro #cv #recruiter #selezionedelpersonale #hr #curriculumvitae #retecondividete #jobseekers #opentowork #ratemycv #bonusbandienews #gruppocv #unlavoropertutti #merchandising #imprenditoria #elvispresley #rocknroll