La teoria dei sei gradi di separazione, una delle teorie più largamente accettate in sociologia, dimostra quanto sia reale il vecchio modo di dire “come è piccolo il mondo”.
La teoria dimostra che due persone, qualsiasi, anche viventi in continenti diversi e senza alcuna relazione tra loro, sono collegate da una rete di conoscenze intermedie.
I sei gradi di separazione.
Mi spiego meglio.
Immaginiamo di essere in un cinema o in uno stadio.
Qui chiedo di alzarsi in piedi solo alle persone che mi conoscono personalmente. Troverò così le persone che hanno un solo grado di separazione da me.
A seguire chiedo di alzarsi alle persone che conoscono almeno una di quelle già in piedi, queste ultime, avranno con me due gradi di separazione.
Possiamo fare la stessa cosa per altre volte ed alla sesta volta, se non prima, tutti saranno in piedi.
Ad ogni domanda aggiungiamo un grado di separazione.
Ecco che il nostro ponte relazionale non si esprime più solo per la vicinanza ad altri con i chilometri, gli orari, voli, mezzi di comunicazione ma in gradi di separazione.
I gradi di separazione sono dei ponti immaginari che dobbiamo attraversare per entrare in relazione e sono presenti/dimostrabili in matematica, il letteratura, nell’arte.
Ognuno di noi ha al massimo sei gradi di separazione da Bill Gates, come da Totò Riina.
Quindi abbiamo una nuova idea di distanza.
Non contano più, nelle calcolare nostre distanze, i chilometri, le ore di volo… ma, il numero di ponti relazionali che ci dividono.
Questa è una grande scoperta ed una grande risorsa se solo fosse ben utilizzata.
Questo è un nuovo modo di pensare.
Pensate alla rete commerciale e l’importanza del networking.
Se solo i manager pensassero meno al potere e al team si raggiungerebbero risultati invidiabili.
Purtroppo nelle vendite, le aziende, tendono a creare delle separazioni e non delle connessioni tra i venditori. Invece di puntare sul lavoro di gruppo (quello reale non le bufale del team-building o team working) ma “divide et impera”, evitando cosi di sfruttare i sei gradi di separazione.
Chiedo ai colleghi: quanti clienti vi sono stati passati dal venditore della zona confinante?
Non lo trovate un affascinante punto di vista?
Buona giornata.
Sono Manuela e cerco nuove opportunità.
Sono una risorsa umana #multipotenziale e sono più interessante di una definizione.
#iomiricostruisco
Invito i #recuiters a conoscermi qui
#cercolavoro #cv #hr #retecondividete #ratemycv #opentowork #recuiter #unlavoropertutti #gruppocv #jobseekers #risorseumane #selezionedelpersonale #solomonasch #ratemycv #hr #cv #bonusbandienews #curriculumvitae #politica #economia #marx #rispetto #manuelagallocchio #cambiamento #skippersproject #pensiero #pensierocreativo #franzstangl #responsabilità #addendi #proprietàcommutativa